Ciclismo, il 12 luglio parte il Giro della Valle d'Aosta

Cinque tappe tutte sul territorio regionale per la 59esima edizione della gara aperta agli Under23 

 

Giro della Valle d'Aosta

Partirà la prossima settimana la 59esima edizione del Giro ciclistico della Valle d'Aosta, gara rivolta ai giovani ciclisti under23.

Le cinque tappe sono organizzate tutte sul territorio regionale. Si parte il 12 luglio con la tappa di 80 chilometri con partenza e arrivo ad Arvier e passaggio al Col d'Introd. I corridori affronteranno in seguito la frazione di 125 km tra Courmayeur e la Val Veny, con i gran premi montagna di Verrogne e Les Places, e la tappa da Saint-Vincent a Bionaz di 138 km con arrivo alla diga di Place Moulin. Penultima tappa il 15 luglio con il Col d'Arlaz a separare la partenza a Verrayes e l'arrivo a Clavalité, Fénis, dopo 172 km di fatica. Il gran finale di domenica è la tappa Valtournenche - Breuil Cervinia che comprende il colle San Pantaleone e l'arrivo a quota 2000 metri dopo 109 km.

Questo 59° Giro della Valle d'Aosta conta ventiquattro squadre partecipanti in rappresentanza di dodici paesi.

«Siamo nel periodo conclusivo delle scuole, nel periodo degli esami e mi piace pensare alla nostra corsa proprio come ad un esame di maturità per i giovani ciclisti Under 23», afferma Riccardo Moret, presidente della Società Ciclistica Valdostana. «Proprio per questa ragione, da sempre, chi ben figura al Giro della Valle d'Aosta può a buon diritto accedere al mondo del professionismo con tutte le carte in regola. Il terreno e le occasioni per mettersi in mostra ci saranno anche quest'anno e ci auguriamo che i corridori possano offrire un grande spettacolo a tutti gli appassionati della Valle d'Aosta».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075