CdM sci alpino, Brignone vince il Gigante di Mont-Tremblant

Prima vittoria in Canada per la campionessa del CS Carabinieri

 

Un successo netto, nel tardo pomeriggio di sabato, nel Gigante di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, a Mont-Tremblant, in Canada che, oltre al sigillo di giornata, regala a Federica Brignone una lunga sequenza di primati. È la ventiduesima vittoria, che eguaglia in vetta Sofia Goggia nella classifica delle più vincenti della storia dello sci italiano; ha vinto una gara di Coppa del Mondo in nove stagioni, addirittura in nove anni consecutivi; è il trentunesimo podio in Gigante, per un totale di piazzamenti nelle prime tre che raggiunge la quota di 58 complessivi; il primo piazzamento risale a quattrodici anni orsono: il Gigante di Aspen (Usa) l’11 novembre 2009; è la… meno giovane di sempre a vincere un Gigante, a 33 anni e 141 giorni; più longeve di Federica Brignone soltanto Lindsey Vonn (33 anni e 147 in Discesa libere e Elizabeth Gorgl, 33 anni e 304 giorni, in SuperG).

Il Circo bianco in rosa torna a Mont-Tremblant dopo oltre 40 anni e ad assistere al Gigante ci sono poco meno di 10mila spettatori; Federica Brignone (Cs Carabinieri; 2’14”95), già al comando nella prima manche, nella seconda metà di gara non alza il piede dall’acceleratore, fa segnare il terzo tempo parziale e precede, entrambe in risalita di due posizioni e delle due migliori prestazioni cronometriche, la slovacca Petra Vlhova (2’15”16) e la statunitense Mikaela Shiffrin (2’15”24). Recuperano rispettivamente una e due piazze Marta Bassino (Cse; 2’15”99) e Sofia Goggia (2’16”57), che chiudono al 6° e 7° posto.

«Ero molto soddisfatta del risultato della prima manche, invece non mi sono sentita bene allo stesso modo nella seconda, anche se questa neve mi piaceva», ha dichiarato Brignone al sito della Fisi. «Contrariamente a quanto accaduto settimana scorsa a Killington, qui è cambiato tutto. Il Gigante è la mia prima specialità, poi sono arrivati i successi nelle altre specialità, ma le porte larghe rimangono una disciplina a cui sono molto legata. Ci tenevo tanto a ottenere un bel piazzamento, in Canada non avevo mai vinto».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075