Ninna Quario al Corriere della Sera: «come mamma, mi auguro che smetta»

«I medici mi dicono che Fede ha la gamba staccata dal corpo e che rischia seriamente di perderla. Ho visto solo una volta le immagini della sua caduta. Orribile, non le guardo più». Lo ha raccontato al Corriere della Sera la madre di Federica Brignone, Ninna Quario, ricordando al grave incidente occorso alla campionessa di sci sette mesi fa.
Dopo gli interventi e la lunga riabilitazione, ora «ha di nuovo la gamba, con i suoi muscoli, il ginocchio. Cammina e per me è già tantissimo. Ora bisogna capire se è tornata anche come sciatrice», dice la signora Quario.
Molti si chiedono se Brignone riuscirà a essere presenti alle olimpiadi di Milano Cortina. La madre spiega: «Ha ripreso ad allenarsi da qualche giorno, fin qui ha fatto solo riabilitazione, ed entro la fine del mese tornerà sulla neve. Il punto è tutto lì: se si sentirà bene come prima sugli sci ci sarà». Ma il suo augurio, aggiunge, «come mamma, che smetta. Ha vinto tutto, va bene anche se la chiude qui. Si è distrutta una gamba, il ginocchio le è esploso, sarebbe già fantastico vederla tornare in gara e basta».
redazione


