Brignone e Pellegrino portabandiera ai Giochi olimpici di Milano-Cortina

I due campioni di sci porteranno il Tricolore all'inaugurazione dei Giochi olimpici isieme ad Amos Mosaner ed Arianna Fontana 

 

Per la prima volta un atleta nato in Valle d'Aosta sarà portabandiera dell'Italia ai Giochi olimpici invernali. E insieme a lui ci sarà anche una valdostana di adozione. Federico Pellegrino e Federica Brignone sfileranno alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano-Cortina 2026 per portare il Tricolore. Assieme ai due campioni di sci ci saranno Amos Mosaner (curling) ed Arianna Fontana (short track).

La scelta è stata annunciata dal Coni a meno di due mesi dall'avvio delle olimpiadi invernali.

Nello scegliere i portabandiera, ha sottolineato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, «ci vuole equilibrio di rappresentatività, di genere, tra federazioni, abbiamo considerato curriculum e storia. Un puzzle difficile. Tanti atlete e atleti meritavano questo ruolo. Ci siamo ispirati alla storia e alla tradizione cercando una soluzione inedita. A Cortina i portabandiera saranno Amos Mosaner e Federica Brignone. A Milano saranno Federico Pellegrino e Arianna Fontana. Abbiamo inoltre proposto che sia Sofia Goggia a portare la bandiera per l’alzabandiera nella cerimonia di Cortina».

Il commento di Federico e Federica

«Apprendo la notizia con gioia e con molta emozione - il commento di Pellegrino al sito del Coni -, perché in tutta la carriera ho cercato di essere un esempio e ho sempre sentito la responsabilità nei confronti dei più giovani di rappresentare il mio Paese in un contesto mondiale. Tutto ciò mi rende fiero. Mi inorgoglisce il fatto di essere il primo atleta valdostano a rivestire questo ruolo, sono fiero anche per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro che rappresento. Oltre a questo, credo che per chiudere la mia carriera da fondista a Milano Cortina 2026 non ci potesse essere modo migliore».

Brignone ha parlato di «sogno che si realizza. Dal giorno dell'infortunio è stata la motivazione per lottare e rialzarmi. Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini da sempre e ancora di più in questi mesi. Ringrazio il Presidente Buonfiglio per avermi concesso l'onore di essere la portabandiera all'Olimpiade in Italia».

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075