Le reazioni delle istituzioni valdostane all'oro della 35enne di La Salle alle Olimpiadi invernali
Non tardano ad arrivare le reazioni all'inaspettato oro vinto da Federica Brignone alle Olimpiadi invernali.
«Questo successo - commenta in una nota l'amministrazione regionale - riveste un significato profondo per la Valle d’Aosta, di cui Federica è testimonial: dalle piste valdostane ha costruito, passo dopo passo, il suo brillante percorso di atleta, verso i prestigiosi risultati ottenuti oltre i confini regionali e poi sulla scena internazionale. Tutta la comunità valdostana si stringe a lei con grande affetto, orgoglio ed emozione».
«La prova di oggi, a meno di un anno dal grave infortunio subito ai Campionati italiani dello scorso anno in Val di Fassa, dimostra la sua straordinaria forza di carattere - si legge ancora -. Per tutti, e in particolare per i giovani atleti, Federica è un esempio di come l'impegno, la determinazione e la passione possano far superare anche le più grandi difficoltà e condurre a traguardi di eccellenza».
La vittoria di oggi, scrive il Consiglio Valle, rappresenta «un traguardo ancora più significativo se si considera la forza e la determinazione con cui Federica - Chevalière de l'Autonomie - ha saputo superare il grave infortunio, tornando più forte di prima e confermandosi simbolo di eccellenza sportiva e resilienza. Questo risultato eccezionale è motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta e conferma il ruolo della campionessa nel trasmettere valori positivi, quali passione e sacrificio, nell'essere fonte di ispirazione per i giovani, per lo sport valdostano e per l’intera comunità, che si riconosce nei suoi successi e nel suo esempio».
E.G.



