Dal 9 febbraio il servizio di continuità assistenziale sarà assicurato nella nuova sede e non più al Beauregard

La "Casa della Comunità" di Aosta ospiterà, dalla prossima settimana, anche il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) del capoluogo. Dal 9 febbraio gli ambulatori si trasferiranno dunque dall'ospedale Beauregard alla sede di via Guido Rey n°3.
Il servizio è accessibile in orario notturno (dalle 24 alle 8) previo contatto telefonico con il medico di continuità assistenziale, raggiungibile tramite il numero 112. Nelle restanti fasce orarie (dalle 20 alle 24) è possibile l'accesso diretto «anche se è comunque consigliabile chiamare prima il 112, per favorire una gestione più appropriata», spiega l'Usl valdostana.
«La scelta di collocare la continuità assistenziale di Aosta presso la Casa della Comunità cittadina - precisa l'azienda sanitaria - è prevista dal DM 77/2022, che promuove un modello organizzativo basato su équipe multiprofessionali e su una rete di prossimità capace di rispondere in modo coordinato ai bisogni, dalle urgenze non differibili alla presa in carico delle fragilità. È un’evoluzione che mira anche a migliorare l’appropriatezza degli accessi e a contribuire a ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere, mantenendo invariata la qualità del servizio offerto».
E.G.

