Tesseramento gratuito per i pescatori più giovani
AOSTA. Il 27 marzo inizia la stagione della pesca nei corsi d'acqua della Valle d'Aosta. Per l'occasione il Consorzio regionale pesca ha deciso di rivedere le quote associative, ferme dal 2012, con l'obiettivo di avvicinare i giovani a questa attività. Quest'anno quindi i ragazzi nati tra il 31 dicembre 2001 ed il 1° genaio 2009 residenti in Valle avranno la possibilità di ritirare una tessera di pesca a titolo gratuito.
Per la pesca nei laghi si dovrà invece attendere la terza domenica di giugno. Le principali novità per la prossima stagione di pesca riguardano la riapertura alla pesca nel torrente Vertosan ad Avise, nel Lago Fallère a Sarre e nel bacino di Beauregard a Valgrisenche. A fini di tutela ambientale e paesaggistica, il lago Bleu di Valtournenche è stato inserito fra le zone di bandita, mentre nel lago Literan (Comune di Brusson) è possibile praticare la pesca con catture.
Nel periodo del tesseramento gli uffici del Consorzio pesca saranno aperti da lunedì 21 a venerdì 25 marzo ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30 e sabato 26 marzo dalle ore 9.00 alle 12.00.
redazione