Da luglio a settembre per i turisti ospiti delle strutture ricettive del capoluogo

Porta-pretoriax300AOSTA. Durante l'estate i turisti che soggiornano ad Aosta potranno partecipare a visite guidate gratuite nei siti storici presenti nel centro pedonale cittadino.

L'organizzazione del servizio sperimentale è stata approvata dalla giunta comunale e permetterà agli ospiti che pernottano nel capoluogo di prenotare, attraverso la struttura ricettiva che li ospita, fino ad otto visite per conoscere meglio l'Aosta romana e quella del Medioevo, tra la seconda metà di luglio e la prima settimana di settembre.

"La nostra città ha un potenziale di offerta straordinario" dice l'assessore al Turismo Antonella Marcoz. "Abbiamo voluto quindi creare, in piena sinergia con le strutture ricettive del territorio, in particolare a seguito di incontri avuti con l'Adava, un'opportunità di scoperta "consapevole" di tale patrimonio cittadino". Allo scopo sono stati stanziati 1.200 euro.

Le visite si svolgeranno il sabato e dureranno un massimo di 3 ore, indicativamente dalle 15.30 alle 18.30 per gruppi fino a 50 persone. I partecipanti saranno accompagnati a scoprire l'Arco d'Augusto, il Teatro Romano, la Porta Praetoria, il Criptoportico forense, il Ponte romano, la cinta muraria e anche la Collegiata di Sant'Orso e la Cattedrale. Questo sarà l'itinerario "base", per il quale il Comune contribuirà economicamente, ma potrà essere arricchito dalle guide.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075