Tv, SkyTg24 va in chiaro come canale semigeneralista

Il varo dalle 7 di martedì 27 gennaio sul canale 27

varetto-forI rumors continui dopo l'acquisizione di Class Tv sono confermati ufficialmente. In conferenza stampa a Roma l'annuncio che SkyTg24 andrà in chiaro sul canale 27 a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015. "Due giorni prima dell'elezione del nuovo presidente", precisa il direttore Sarah Varetto. Il canale è forte dei suoi ascolti, come osserva l'ad di Sky Andrea Zappia (per il quale "la valuta corrente è l'Auditel", e che, in nome della frammentazione attuale della tv, "tutti i broadcaster vorranno presto capire gli andamenti con maggior precisione"). Nell'ultimo triennio SkyTg24 ha fatto registrare una crescita significativa (+ 40 per cento degli spettatori unici giornalieri rispetto al periodo 2007/2010) e l'anno scorso è stato il canale più visto della piattaforma Sky.

"Sky Tg24 Hd resta esclusivo per i nostri abbonati (4 milioni 600 mila, ndr) ed arricchito d'innovazione – chiarisce la Varetto -, in esclusiva i servizi interattivi". "Il nuovo canale – continua la Varetto - sarà semigeneralista, con film e documentari". In particolare, dal 1 febbraio alle 23 la seconda stagione di Vice on SkyTg24 sarà disponibile a tutta la platea televisiva. Sta pensando ad un talk in prima serata? "L'idea del talk non mi entusiasma molto e dai dati di misurazione vediamo che il genere è apprezzato dal pubblico, ma non più come prima" afferma il direttore di SkyTg24, precisando, "non abbiamo mai portato quel prodotto in prima serata, ma abbiamo sempre mescolato più generi per l'idea fondante di SkyTg24 di portare lo spettatore nei fatti. Lo studio lo abbiamo ma portiamo fuori gli spettatori".

SkyTg24 in chiaro si presenta come canale semigeneralista ma il panorama delle all news si fa più agguerrito e potrebbe anche esserci una causa da parte di RaiNews. "Sky da quando è nata non ha mai una volta pensato di fare qualcosa di non corretto, noi rispettiamo i palinsesti presentati alle istituzioni, le regole previste per un canale semigeneralista", precisa Zappia, che in merito alla concorrenza continua: "Il contesto competitivo è già agguerrito, ed oggi ci si muove su più piattafome. Devi vedere tu cosa puoi fare. La concorrenza già fa altrettanto bene". E qui non si può non pensare anche a TgCom24, la all news Mediaset. Ed in merito a Cologno Monzese scatta la domanda sui rumors di un accordo con Mediaset che per il prossimo triennio si è aggiudicata i diritti di Champions League. Si vocifera anche di un canale tv in comune tra le due aziende. "Non abbiamo mai parlato di Champions League al momento - dichiara Zappia -. La nostra offerta è ricca. Il nostro business plan va avanti nel periodo in cui non avremo quei diritti. I nostri utenti sono stabili. Non c'è stata nessuna conversazione".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075