Assemblee dei docenti in Valle d'Aosta contro "La Buona Scuola"

 

"Il provvedimento del Governo Renzi trasforma la scuola in un'azienda"

scuola-aulaAOSTA. Partirà la prossima settimana il ciclo di assemblee con i docenti che Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt École e Snals Confsal della Valle d'Aosta hanno organizzato sul territorio contro "La Buona Scuola" del Governo Renzi.

Il provvedimento "mette in discussione la libertà d'insegnamento dei docenti - accusano i sindacati - con un'operazione che tende a dividere la categoria: scelti dal dirigente a svolgere determinate funzioni, valutati dallo stesso con il potere di attribuire i riconoscimenti economici, chiamati su progetto con incarichi triennali. Una scuola quindi che viene trasformata in una vera e propria azienda".

Le assemblee si svolgeranno all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta lunedì 13, alla Sala Bonomi di Verrès martedì 14 ed infine all'auditorium della scuola media di Villeneuve venerdì 17 con orari differenti per le diverse scuole. Dalle 11.30 alle 13.30 si terranno quelle per gli insegnanti delle scuole secondarie e dalle 14.30 alle 16.30 quelle per i docenti delle scuole primarie e dell'infanzia.

Intanto le segreterie regionali stanno definendo le iniziative di mobilitazione del prossimo 18 aprile e annunciano di avere già in programma per la prossima settimana un incontro con i parlamentari Albert Lanièce e Rudi Marguerettaz.

"La libertà d'insegnamento non può essere messa a mercato e non può essere sottoposta a premialità, le stabilizzazioni devono essere fatte con un decreto urgente ma per le materie relative al rapporto di lavoro (salrio, professione, carriera, orario) è necessario riaprire la contrattazione", dicono ancora Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt École e Snals Confsal della Valle d'Aosta.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075