Ok delle parti sociali alle linee guida del piano di politica del lavoro della Valle d'Aosta

Ok delle parti sociali alle linee guida del piano di politica del lavoro della Valle d'Aosta

Approvate dal Consiglio per le politiche del lavoro 6 nuovi profili professionali

AOSTA. Riunione del Consiglio regionale delle politiche del lavoro ieri ad Aosta. Cinque i punti all'ordine del giorno a partire dalle linee guida per il Piano delle politiche del lavoro 2016/2018, approvate dalle parti sociali, e la riprogrammazione delle risorse del Programma Garanzia giovani già approvato dalla giunta regionale.

Il Piano, ha detto l'assessore alle Attività produttive e Politiche del lavoro Raimondo Donzel, è stato elaborato "nel senso di definire misure di politica attiva del lavoro per arginare e superare le difficoltà che oggi i lavoratori, giovani, adulti, lavoratori svantaggiati e persone diversamente abili, hanno nel mercato del lavoro locale e come il documento si ponga l'obiettivo di rendere innanzitutto la Valle d'Aosta una società più inclusiva, ma soprattutto una società che dia opportunità a tutti i cittadini".

Il Consiglio per le politiche del lavoro ha anche esaminato lo stato di attuazione del sistema nazionale di certificazione delle competenze e l'informativa sui requisiti per l'accreditamento degli enti per l'istruzione e la formazione professionale. Sono stati anche approvati sei nuovi profili professionali (operatore della lavorazione delle carni, tecnico di contabilità, operatore della produzione di pasticcerie, tecnico della manutenzione industriale, tecnico delle manutenzioni elettriche e tecnico delle manutenzioni meccaniche) definiti collaborazione con i rappresentanti di categoria. Il relativo documento descrive i contenuti "tipici" delle attività di alcune categorie di lavoratori, utili anche agli enti di formazione per la progettazione formativa.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075