Un seminario a conclusione del progetto Eco innovation en altitude.

 

Cambiamenti climatici e gestione delle vie di accesso all'alta montagna è il tema dell'evento

Montagnax300AOSTA. Il seminario transfrontaliero "Cambiamenti climatici e gestione delle vie di accesso all'alta montagna" segnerà la chiusura del progetto europeo Eco innovation en altitude.

Il progetto di cooperazione ha visto la realizzazione, sotto il coordinamento della Regione nella veste di capofila, di interventi innovativi e sperimentali su diversi siti test in quota, in Valle d'Aosta, Savoia, Alta Savoia e Vallese.

Nel corso del seminario, in calendario il 4 febbraio all'Università della Valle d'Aosta, verrà presentata nello specifico l'indagine condotta da Fondazione Montagna Sicura sull'intero arco alpino relativamente alle pratiche di adattamento e di messa in sicurezza degli accessi ai rifugi, sempre più esposti alle conseguenze e ai rischi del cambiamento climatico. Attraverso una tavola rotonda transfrontaliera sarà inoltre offerto un focus sugli elementi di responsabilità giuridica legati agli accessi all'alta montagna e verranno proposti strumenti di supporto alle decisioni utili ai gestori di rifugio e alle amministrazioni pubbliche.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075