Ecolamp: in calo la raccolta differenziata dei rifiuti Raee

In Valle d'Aosta avviate a riciclo 'solo' 3 tonnellate di sorgenti luminose esauste

 

Nel 2022 la raccolta di Raee - Rifiuti di apparecchiature, elettriche ed elettroniche - è in calo in Valle d'Aosta così come in Italia. A livello nazionale ne sono state avviate a riciclo 2.652 tonnellate, cifra che include 1.464 tonnellate di sorgenti luminose esauste. Di queste 3 provengono dalla Valle d'Aosta. L'anno precedente le tonnellate raccolte nella nostra regione erano 5.

I dati riguardano Ecolamp, il consorzio nazionale che gestisce il riciclo dei Raee. Il direttore generale Fabrizio D'Amico spiega: «Nel 2022, per la prima volta dopo otto anni, la raccolta dei Raee in Italia ha registrato una flessione, che ha coinvolto tutte le tipologie di rifiuti tecnologici. Analogamente anche Ecolamp ha osservato un calo dei Raee gestiti lo scorso anno, sia nel raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione a fine vita, ndr) che nel raggruppamento storico del Consorzio, quello delle lampadine (R5)».

«I dati sembrano suggerire la necessità di un cambio di approccio strutturale - aggiunge D'Amico - che sappia nuovamente intercettare flussi crescenti di rifiuti elettrici ed elettronici In quest’ottica il Consorzio Ecolamp si propone di sviluppare soluzioni che rispondano sempre meglio alle esigenze di conferimento di una molteplicità di soggetti detentori di rifiuti elettrici ed elettronici e di continuare a comunicare e sensibilizzare tutti gli attori potenzialmente coinvolti».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075