Incontro ad Aosta per la salvaguardia delle foreste

Legambiente presenta il progetto Mongefitofor a guide ambientali, associazioni e cittadini

 

Bosco

Il Circolo valdostano di Legambiente organizza un incontro pubblico di presentazione degli studi del progetto interreg "Mongefitofor" sulle linee guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro-occidentali.

Nel corso dell'incontro, in programma il 13 aprile alle ore 17 presso la bocciofila del quartiere Cogne di Aosta, il dr. Guglielmo Lione dell'Università degli Studi di Torino coinvolgerà attivamente le guide ambientali escursionistiche, i membri delle associazioni ambientaliste e i cittadini nelle attività del progetto.

La prima parte della serata sarà dedicata alle problematiche che minacciano boschi e foreste della Valle d'Aosta e della Svizzera e alle azioni di istituzioni ed enti di ricerca per monitorare e contenere queste minacce. Nella seconda parte dell'incontro sarà spiegato come poter diventare protagonisti della tutela delle foreste e "sentinelle del bosco" grazie alla citizen science. I presenti apprenderanno a riconoscere e segnalare i sintomi di alcune importanti malattie degli alberi causate da funghi patogeni (a carico di frassino, castagno e pino silvestre) e i danni causati da insetti fitofagi (in particolare dalla processionaria del pino).

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075