Avvistata una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Il direttore dell'Ente Parco: questa segnalazione apre la possibilità che si possa insediare nel Parco almeno una coppia riproduttiva

Lince

L'esemplare di lince avvistato (Corpo Sorveglianza Parco Nazionale Gran Paradiso)

Una lince è stata avvistata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. La presenza dell'esemplare, immortalato da una fototrappola, è confermata dai guardaparco dell'area protetta che però, per il momento, preferiscono non rendere noto il luogo esatto dell'avvistamento per verificare se si tratti, come ipotizzato, di un esemplare di passaggio che è alla ricerca di nuovi territori.

Il direttore dell'Ente parco Bruno Bassano ricorda che la lince è una specie iconica spesso dimenticata. «In base ai dati storici, era l'unico grande carnivoro presente sul massiccio del Gran Paradiso, come descritto dagli zoologici della Commissione reale del Parco. Questa segnalazione apre la possibilità che si possa, nel tempo, insediare nel Parco almeno una coppia riproduttiva di questa specie. Sarebbe un prezioso ritorno che riempirebbe un vuoto che dura da oltre un secolo».

Risale a più di un secolo fa, al 1916, l'ultima presenza certa della lince nel territorio del Parco. La scomparsa della specie è legata anche ai tempi della Riserva reale di Caccia: la lince era considerata nemico dello stambecco e quindi l'abbattimento degli esemplari era incentivato. Solo recentemente questo predatore delle foreste è ricomparso in Italia e anche in Valle d'Aosta.

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075