Il 7 e 8 agosto per imparare a conoscere i sintomi di questa malattia che danneggia i vigneti
L'assessorato regionale all'Agricoltura organizza altri due incontri sul tema della flavescenza dorata, malattia che colpisce i vigneti mettendone a rischio la produttività.
Il 7 agosto si terrà un convegno a Saint-Christophe per spiegare ai viticoltori come riconoscere i sintomi della malattia e per illustrare i metodi di controllo del vettore nel contesto della lotta integrata e la gestione territoriale della malattia in Trentino - Alto Adige. L'8 agosto sono previste due uscite nei vigneti a Gressan e ad Arnad insieme ai tecnici del servizio fitosanitario e gli esperti della Fondazione E. Mach dedicate al riconoscimento dei sintomi da flavescenza dorata sulla vite e di altre eventuali malattie.
«La flavescenza dorata è una minaccia reale per la nostra piccola ma prestigiosa realtà vitivinicola. Per questo motivo ritengo sia fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti per informare, sensibilizzare i nostri viticoltori e agire tempestivamente ove necessario», il commento dell'assessore Marco Carrel.
C.R.