Per l'area esiste un progetto di collegamento intervallivo "Bandiera Nera" per Legambiente
Legambiente organizza una escursione alla scoperta del Col Ranzola, zona tra Gressoney-Saint-Jean e Brusson interessata da un progetto di collegamento intervallivo a cui è stato assegnato la "Bandiera Nera" della Carovana delle Alpi 2024.
«Anche in questa occasione, come già avvenuto in passato - dice Legambiente -, ci è sembrato utile affiancare alla presa di posizione una iniziativa nei luoghi interessati dal progetto: vogliamo dare la possibilità ai cittadini valdostani e ai turisti di visitare le aree che dovrebbero essere toccate dalla strada ipotizzata, in modo tale che ognuno possa comprendere di cosa si tratta e quale impatto (a nostro avviso negativo) comporterebbe l'eventuale realizzazione della strada».
L'escursione è in programma sabato 14 settembre con partenza da Estoul, a Brusson, alle ore 10. Il percorso è di circa 10 chilometri con 400 metri di dislivello positivo. L'iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 20 del 13 settembre contattando Legambiente via e-mail oppure telefonicamente (dopo le ore 18 al numero 347 1237701).
redazione