La Regione impugna ancora una volta i bilanci di AVdA

La Regione impugna ancora una volta i bilanci di AVdA

 

Dal 2010, ogni anno, i documenti sono al centro di cause davanti ai tribunali

AOSTA. Si aggiunge un nuovo capitolo all'annosa vicenda dei crediti vantati da AVdA nei confronti della Regione e contestati da quest'ultima. Ieri la Giunta regionale ha approvato l'impugnazione della delibera con cui l'Assemblea dei soci della società che gestisce l'aeroporto regionale Gex ha approvato i bilanci al 31 dicembre 2015 ed al 31 dicembre 2016. Lo aveva già fatto per tutti i bilanci dal 2009 in poi.

Il nodo centrale della questione è rappresentato dai rimborsi che Air Vallée pretende da AVdA, di cui è socia di maggioranza al 51%, e che AVdA a sua volta dovrebbe richiedere alla Regione. Alla base di tutto c'è un protocollo d'intesa approvato dalla giunta regionale nel 2008 tra Regione ed Air Vallée "finalizzato alla promozione delle attività legate all'aeroporto C. Gex" per effetto del quale Air Vallée chiedeva ad AVdA 3,6 milioni di euro di rimborsi che quest'ultima avrebbe a sua volta dovuto farsi ridare dalla Regione.

Il protocollo, pur approvato come detto dalla giunta regionale, non è mai stato firmato dalle parti e nel 2011 è stato anche revocato dall'esecutivo. AvdA ha però continuato a mettere le somme del rimborso a bilancio e la Regione ha continuato a contestarle. Lo ha fatto nel 2010 per il bilancio dello stesso anno e del 2009 e il Tar ci ha messo tre anni per decidere e disporre l'annullamento di entrambi gli atti. Le cause sui bilanci 2011, 2012, 2013 e 2014 invece sono tutt'ora pendenti.

Intanto, per quest'ultima impugnazione, la Regione ha impegnato per il momento oltre 18mila euro per spese legali.

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075