Articolo promozionale
La tecnologia al servizio delle piccole attività: dopo avere intervistato oltre duecento attività commerciali nel comune di Aosta, a distanza di qualche mese dall'evento Conoscere per Reagire che si è tenuto il 26 aprile scorso nella sala conferenze di Ecoworking Aosta, Angelo Orlini, titolare dell'agenzia Migastone Aosta, ci racconta ciò che è emerso sugli strumenti di marketing più comunemente utilizzati.
"Cogliere le opportunità per rilanciare le proprie attività. Gli strumenti che oggi vengono messi a disposizione dalla tecnologia sono molteplici e gli sforzi, se ben indirizzati, possono portare risultati immediati importanti." La pensa cosi Angelo Orlini di Migastone, che aprendo la propria agenzia Migastone Aosta ne ha fatto una vera e propria attività.
Come?
Realizzando app personalizzate dedicate alle attività commerciali, in modo da fornire strumenti mirati ad ogni tipo di esercizio.
Un modo semplice per raggiungere tutti i propri clienti, attraverso lo strumento oggi piu usato, lo smartphone. Utilizzando il marketing per dispositivi mobili "il mobile marketing – spiega Angelo Orlini - è il nuovo modo di comunicare con i clienti attraverso il loro smartphone. I dispositivi mobili sono lo strumento con il più alto grado di penetrazione tra la popolazione: il 97% degli italiani ne possiede uno, per un totale di quasi 50 milioni di dispositivi. E' il mezzo di comunicazione più personale che c'è, considerando che il 90% degli utenti non se ne separa mai e che dal 70% degli stessi è considerato indispensabile per la propria esistenza".
Ma il mobile marketing è veramente il futuro?
"Purtroppo ciò che ho riscontrato è che alcuni strumenti di marketing maggiormente utilizzati non sempre danno risultati proporzionali all'investimento di tempo e denaro richiesto e spesso nascondono alcune "trappole" non sempre facilmente identificabili.
Il Mobile Marketing è indispensabile per tutte le aziende ed i professionisti che vogliono fare un salto di qualità. Raggiungere i propri potenziali clienti sul loro cellulare dove trascorrono la maggior parte del proprio tempo, è lo strumento più potente che un imprenditore può avere. Comunicare in modo diretto con i propri clienti, fidelizzarli attaverso offerte mirate, seguirli e coccolarli. Il tutto tramite una semplice app che permette di inviare le notifiche push"
In Valle d'Aosta queste novità come sono viste?
"Diversi esercizi hanno capito l'importanza di questi strumenti a supporto della loro attività. La penetrazione è molto simile a quella che ebbe Facebook.
A differenza dei social network le app sono strumenti di comunicazione diretta, piu immediate e senza intermediari e non c'è il rischio che le comunicazioni inviate vadano perse in mezzo a tutte le altre o, peggio ancora, nemmeno viste.
A differenza di Whatsapp, con la tua app personalizzata puoi inviare messaggi al tuo cliente anche se non sei a conoscenza del suo numero di cellulare.
Questa cosa è importantissima perchè il cliente ha sempre paura di lasciare il proprio numero di cellulare.
Grazie alla tua app la loro privacy sarà al sicuro."
Cosa consiglia a chi ne sa poco o niente?
"Di richiedere una consulenza gratuita e senza impegno. Il mio obiettivo è quello di far aumentare il fatturato alle piccole attività locali.
Molte associazioni di categoria in alcune regioni d'Italia hanno una nostra app e sono partner che collaborano con noi (ASCOM, CNA, AJA, ....).
Proprio per questo motivo ho deciso di dare una consulenza gratuita ai lettori di AostaOggi e un regalo speciale del valore di 199€ che consegnerò nel nostro incontro.
Per accedere alla consulenza gratuita che ti svelerà il sistema Migastone di aumento del fatturato basta inviare una mail all'indirizzo
Potete inoltre seguire la pagina Facebook MIGASTONE AOSTA mettendo "mi piace" e scrivendo nei commenti ad uno dei miei post "Voglio saperne di più" e riceverete un piccolo omaggio molto utile da parte mia".