Protezione civile in allerta per le forti nevicate
AOSTA. La Regione autonoma Valle d'Aosta ha disposto lo stato di preallarme per l'applicazione del Piano di emergenza della viabilità principale. La decisione è stata presa sentito il capo della protezione civile a causa delle intense nevicate che stanno interessando tutta la regione e che proseguiranno, secondo le previsioni, fino a lunedì sera. Per ora non sono state segnalate particolari criticità, se non rallentamenti sulle strade statali 26 e 27 e sull'autostrada A5.
Il Centro funzionale della Regione, che raccoglie ogni ora i dati meteo inclusi i centimetri di neve caduta, indica oltre un metro di neve al Gran San Bernardo, oltre 76 centimetri a Pila, più di mezzo metro a Courmayeur e Saint-Barthelemy (Nus), 43 centimetri a Breuil Cervinia, meno di 30 centimetri a Gressoney. Ad Aosta e dintorni si contano circa 40/50 centimetri.
Oggi è stato emesso un nuovo bollettino di criticità per rischio valanghe a livello arancione (livello 2 in una scala da 0 a 3) su tutto il territorio regionale esclusa la zona sud-orientale, dove è indicata criticità gialla (livello 1). Il Dipartimento della Protezione civile sta monitorando costantemente la situazione, mantenendo continuo contatto con i sindaci dei Comuni maggiormante interessati dalle nevicate.
Clara Rossi