AOSTA. L'istituto Geografico Militare ha inviato alla Farnesina una segnalazione sulla questione dei confini tra Italia e Francia sul Monte Bianco dopo che, a giugno, due Comuni francesi hanno imposto dei divieti di atterraggio in parapendio in un'area entro i confini italiani.
La vicenda è assai nota: mentre l'Italia segue le cartografie che stabiliscono come linea di confine lo spartiacque, la Francia considera suo territorio la vetta del Monte Bianco.
Dopo lo "sconfinamento" di giugno da parte di due Comuni francesi, la Guardia di finanza di Entrèves ha fatto partire una informativa inviata all'Igm ed anche alla Procura di Aosta che ha aperto un fascicolo modello 45, per "atti non costituenti notizia di reato".
Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, spiega: «Giuridicamente ognuno può emetterle solo per quanto concerne la propria competenza territoriale e non può ovviamente andare a fare ordinanze su territorio estero. Dai due Comuni non ci è arrivata alcuna segnalazione ufficiale, ci è giunta una nota dalla guardia di finanza di Entrèves». Il primo cittadino ha chiesto un incontro con la Regione per «discutere della questione».
Clara ossi