Una bolla di aria calda staziona sulla nostra regione. Da domenica pomeriggio più instabilità
Sarà ancora un week end di caldo anomalo in Valle d'Aosta. Merito - o colpa, a seconda dei punti di vista - di una struttura di alta pressione che si estende dall'Atlantico al Marocco "abbracciando" l'Italia e portando un flusso di aria calda sulla Valle d'Aosta. Oggi e domenica una bolla di aria calda si concentrerà proprio sulla nostra regione.
L'Ufficio meteo regionale prevede per oggi temperature in ulteriore aumento con massime di 34°C ad Aosta, 27°C a Cogne, 30°C a Courmayeur e 23°C a Breuil-Cervinia. In generale le temperature a quota 1500 m dagli attuali 14°C in media aumentano fino a 27°C; a 3000 m le temperature sono a 7°C, e salgono in giornata fino a 13°C. Lo zero termico arriverà da 5000 a 5300 m.
Domenica al mattino sereno o poco nuvoloso, con qualche leggera velatura, e cumuli in sviluppo nella seconda parte della giornata fino a possibili rovesci o temporali localizzati in montagna. In rialzo le temperature minime, mentre le massime saranno in lieve calo: ad Aosta 31°C, a Cogne 27°C, a Courmayeur 28°C e a Breuil-Cervinia 22°C.
La prossima settimana inizierà all'insegna del cielo nuvoloso con rovesci e temporali nel pomeriggio. Mercoledì una parentesi più soleggiata, mentre giovedì torneranno i rovesci pomeridiani.
E.G.