Al quartiere Cogne l'ascensore era fermo da dieci anni bloccando in casa un anziano di 92 anni. «Tornerà in funzione tra questa settimana e la prossima»
Dopo essere rimasto fermo per un decennio, l'ascensore che serve gli alloggi della palazzina al civico 7 di via Vuillerminaz ad Aosta sta per entrare nuovamente in funzione. Lo fa sapere il sindaco, Gianni Nuti.
«I lavori sono terminati. Credo che tra questa settimana e al massimo la prossima, l'ascensore sarà agibile», annuncia Nuti.
L'ascensore si era rotto subito dopo la realizzazione lasciando i residenti, soprattutto anziani, ad affrontare fino a cinque piani di scale. Tra loro anche il 92enne Carmelo Metastofole. La sua famiglia lo scorso novembre si era rivolta ad Aostaoggi.it per sollecitare le istituzioni a trovare una soluzione dopo anni e anni di "tira-e-molla" e di rimpalli di responsabilità viste le diverse proprietà degli appartamenti della palazzina, alcuni di privati e altri di Arer (qui l'articolo completo).
Carmelo, ormai non più in grado di scendere e salire le scale, si è ritrovato prigioniero nella sua stessa casa al terzo piano della palazzina. Impossibilitato a fare quattro passi all'aria aperta e a uscire per sottoporsi a visite ed esami medici.
Aggiunge Nuti: «essere stati informati adeguatamente di una vicenda che provocava disagio da molto tempo ha portato ad un lieto fine, in tempi ragionevolmente brevi».
Marco Camilli