Meteo, allerta gialla per frane e torrenti in Valle d'Aosta

I temporali attesi lunedì potrebbero provocare colate detritiche e piccole esondazioni

 Allerta 30 giugno 2025

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per "frane e innalzamento dei livelli nei torrenti" a causa della prevista ondata di maltempo.

Le zone della Valle d'Aosta interessate sono quelle lungo i confini a Nord, Ovest e Sud-Ovest (territori comunali di Allein, Arvier, Avise, Aymavilles, Bionaz, Brissogne, Charvensod, Cogne, Courmayeur, Doues, Étroubles, Fénis, Gignod, Gressan, Introd, Jovençan, La Salle, La Thuile Morgex, Ollomont, Oyace, Pollein, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-En-Bosses, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Valtournenche e Villeneuve).

I temporali attesi oggi fino a tarda serata "possono innescare colate detritiche - si legge nell'allerta - su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido nei bacini a regime torrentizio ed esondazione di rivi secondari causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati a infrastrutture e attività antropiche. Non si escludono problemi alle reti di smaltimento delle acque e allagamenti dei locali interrati".

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075