Le associazioni della famiglia valdostane verso una Conferenza di programma nel 2015

Le associazioni della famiglia valdostane verso una Conferenza di programma nel 2015

 

Il Forum delle associazioni ha festeggiato 10 anni di attività e premiato il fondatore Roberto De Vecchi

 

AOSTA. Sono state una ventina le associazioni che lo scorso sabato si sono riunite ad Aosta per celebrare i dieci anni di attività del Forum delle associazioni familiari della Valle d'Aosta.

L'incontro è stato l'occasione per riflettere su priorità e obiettivi comuni e per dare il benvenuto a tre nuovi soci che hanno fatto crescere il Forum: Noi oratori, Giovani sposi della Parrocchia dell'immacolata di Aosta e l'Associazione famiglie italiane di Donnas.

«La riflessione comune a tutti forum regionali - spiega Michela Colombarini, presidente del Forum valdostano - riguarda la riconversione delle strategie e i traguardi raggiungibili insieme. Questo percorso porterà tutti i forum regionali a lavorare su un progetto condiviso che si concluderà con "La Conferenza di Programma", un confronto tra i soci nella primavera del 2015.»

Tanti gli argomenti affrontati e che il forum dovrà approfondire in questi mesi. Si è discusso tra l'altro della vita associativa interna, del rapporto con le famiglie, dell'opportunità di offrire servizi specifici sia alle associazioni che ai nuclei familiari, del rapporto con gli altri soggetti ecclesiastici e sociali e del rapporto con la politica. Il forum nazionale si aspetta che a queste tematiche vengano aggiunte altre idee e progetti capaci di alimentare questo percorso di riflessione interna finalizzato a una rinnovata presa di responsabilità per il nostro impegno a favore delle famiglie e pertanto del nostro Paese.

Al momento dell'elezione del direttivo si è deciso sostanzialmente di prorogare straordinariamente l'attuale fino alla conferenza di programma del 2015.

La giornata si è quindi conclusa con un brindisi ai 10 anni di Forum regionale e con un ringraziamento particolare rivolto a Roberto De Vecchi, membro onorario del direttivo, ma soprattutto fondatore e primo presidente del forum. Riprende Colombarini: «Abbiamo premiato Roberto, una persona sempre presente e attiva, capace di scogliere i nodi, l'uomo equilibrato che ha sempre una visione ampia delle questioni e che ha operato instancabilmente con grande generosità e autorevolezza. Un riconoscimento ai suoi 10 anni di Forum con la famiglia nel cuore.»

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075