Riqualificazione Statale 26, Sapinet: Anas al lavoro sulla riprogettazione

L'intervento sulla SS26 tra Quart e Aosta è atteso da anni. Forza Italia: «mancano 11,6 milioni di Euro»

Riqualificazione Statale 26, Sapinet: Anas al lavoro sulla riprogettazione

Non sono ancora pronti i nuovi progetti Anas per la riqualificazione della strada statale 26 tra Quart e Aosta. Lo ha riferito in Consiglio regionale l'assessore alle Opere pubbliche, Davide Sapinet.

Rispondendo a una interpellanza del gruppo Forza Italia discussa in aula questa settimana, l'assessore ha confermato che «Anas è ancora al lavoro sulla riprogettazione dell'opera che, per le sue dimensioni e per l'importanza strategica dell'area interessata dai lavori sulla quale insistono numerose attività commerciali, si presenta particolarmente complessa». Questa fase vedrà il «massimo coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti (Anas, Assessorato opere pubbliche, Comuni e referenti delle attività commerciali) per superare le criticità emerse quando la precedente progettazione era già in fase avanzata».

La riqualificazione riguarda il tratto di SS26 tra lo svincolo autostradale di Quart e l'ingresso Est del capoluogo valdostano. Il progetto «prevede la realizzazione di una strada a carreggiate separate con controstrade laterali a servizio degli accessi. Dallo studio trasportistico commissionato da Anas e realizzato dalla società TpsPro nel 2022, è emerso che la soluzione di una sola corsia per il traffico di attraversamento risulta assolutamente insufficiente e inadeguata rispetto alle norme».

L'assessore ha anche spiegato che con Anas ci sono confronti costanti «con l'obiettivo di velocizzare i tempi del confronto con gli enti e gli attori interessati, in particolare per superare la criticità dei parcheggi a servizio delle attività».

Nella replica, Mauro Baccega (FI) ha sottolineato che dai documenti collegati al contratto di programma Anas-Mit «alla voce di questo intervento mancano 11 milioni 640 mila Euro che non si sa bene se saranno finanziati. Il governo regionale si faccia portavoce anche di questo problema».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075