L'Usl trasmetterà in streaming il sorteggio delle Commissioni concorsuali

Uberti: un'innovazione per rendere del tutto trasparente una procedura delicata

 

Sede dell'Usl

L'Usl della Valle d'Aosta trasmetterà sul web le operazioni di sorteggio dei componenti delle commissioni che si occupano dei concorsi di assunzione del personale. Una decisione presa, dice l'azienda sanitaria, per garantire trasparenza e partecipazione del pubblico.

Massimo Uberti, commissario dell'Usl, spiega: «si tratta di una innovazione che ho introdotto con due scopi principali. Innanzitutto, rendere del tutto trasparente una procedura delicata ai fini della prevenzione delle forme di corruzione, ed inoltre per poter conservare agli atti la documentazione di tale sorteggio a tutela degli operatori che la effettuano. Tale modalità - prosegue Uberti - rende anche più facile la fruizione del diritto di assistere al sorteggio da parte di chi fosse interessato, senza recarsi obbligatoriamente presso la nostra sede».

Il video in streaming sarà realizzato da personale autorizzato dell'Usl tramite una web cam e sarà visibile in una sezione dedicata sul portale istituzionale dell'Ausl. «Le riprese audio-video delle operazioni di sorteggio - spiega l'azienda sanitaria - saranno effettuate direttamente da personale Usl autorizzato, mediante una webcam, nel rispetto delle misure per la tutela della riservatezza del pubblico eventualmente presente in sede».

I video dei sorteggi delle commissioni rimarranno pubblici per un periodo limitato e in seguito saranno conservati e resi disponibili in base alla normativa sul diritto di accesso agli atti e alla documentazione amministrativa. 

 

 

Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075