Al commissario Renzi e alla moglie Scaramellino le Medaglie d'oro al Merito Civile

La Medaglia d'oro al Merito Civile è stata concessa loro con decreto presidenziale del 29 marzo scorso

 

Pietra d'inciampo a Camillo Renzi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d'oro al Merito Civile alla memoria del commissario di pubblica sicurezza Camillo Renzi e della consorte Francesca Scaramellino per la collaborazione attiva prestata alla lotta di Liberazione e alla Resistenza in Valle d'Aosta.

Il Commissario Camillo Renzi, dopo l'8 settembre 1943, è in servizio presso la Questura di Aosta. In quel periodo entra in contatto con la Resistenza valdostana collaborando attivamente con essa, esponendosi insieme alla moglie Francesca Scaramellino. Nell’agosto 1944 i coniugi sono arrestati da agenti dell'Ufficio politico investigativo di Aosta, ufficio di repressione fascista della Repubblica sociale italiana e poi deportati nei campi di concentramento. Camillo Renzi muore nel lager di Dacau il 13 febbraio 1945 mentre la moglie è trasferita presso il lager di Ravensbrück, dove sopravvive agli stenti della deportazione sino al ritorno in Italia nel 1945. Muore a Napoli il 9 febbraio 1991.

La Medaglia d'oro al Merito Civile alla memoria concessa con decreto presidenziale del 29 marzo scorso al commissario Camillo Renzi, con il relativo brevetto, è stata consegnata alla nipote Mariagrazia Renzi il 12 aprile scorso, nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del 170° Anniversario di fondazione della Polizia di Stato. La Medaglia d'oro al Merito Civile alla memoria concessa a Francesca Scaramellino sarà consegnata ai familiari in occasione di una prossima solenne ricorrenza.

Per onorare l'impegno di Camillo Renzi contro il nazifascismo, il 26 gennaio scorso è stata posta una pietra d'inciampo all'ingresso della Questura di Aosta.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075