Federconsumatori: costi del latte alle stelle, servono interventi decisi del governo

Il prezzo del latte è aumentato del 6,59% per caro energia e mangimi. Entro fine anno potrebbe arrivare a 2 Euro / litro

 

Latte

Il rialzo dei costi dell'energia e dei mangimi alimentari si riflettono sul prezzo del latte in vendita. I calcoli di Federconsumatori indicano rispetto al 2021 un aumento dei prezzi del latte del 6,59% e dei prodotti lattiero-caseari del 7,9%.

«A determinare i rialzi - dice Federconsumatori - sono principalmente gli aumenti rilevanti registrati sul fronte energia, ma non solo. Contribuiscono in tal senso anche la crescita del costo dei prodotti alla base dell'alimentazione animale (su cui incide negativamente anche la siccità), nonché il forte rincaro del packaging, con carta e plastica in aumento costante da mesi».

Con un prezzo del latte alla stalla che, stando ai dati di Assolatte, è aumentato del 50% e i rincari generali «secondo gli scenari prospettati dalle aziende, in mancanza di interventi decisi da parte del Governo, spingeranno il costo del latte, entro fine anno, a oltre 2,00 Euro al litro».

Federconsumatori ha stilato una sorta di classifica dei prodotti che fino a questo momento segnano gli aumenti maggiori. «I rincari "record" riguardano la robiola senza lattosio (+18,29%) e la robiola (+16,78%). Notevole anche l’aumento del parmigiano reggiano al pezzo (+15,28%), oltre a quello grattugiato (+13,70%). Rimane interessante notare come i prodotti senza lattosio, sempre più diffusi e consumati, riportino dei costi ancora estremamente cari rispetto agli equivalenti con lattosio (salvo rare eccezioni): mediamente costano l'11.59% in più».

La proposta dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori è di «revisione delle aliquote su una serie di prodotti essenziali (chiedendo l’azzeramento su pane, pasta e cereali, latte, formaggi, uova, frutta e verdura; nonché un’aliquota del 4% su carne e pesce): in questo modo una famiglia media (di 2,5 componenti) otterrebbe un risparmio annuo di 531,57 Euro».

 


E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075