In Valle d'Aosta tre giorni di alta formazione sulla medicina d'emergenza di montagna

Dal 27 febbraio all'1 marzo il master in Mountain Emergency Medicine fa tappa a Courmayeur e Pila

 

Una fase del Master in Mountain Emergency Medicine

La Valle d'Aosta ospita la nuova edizione del Master in Mountain Emergency Medicine con una tre-giorni di alta formazione rivolta a medici e infermieri attivi nel campo dell'emergenza in montagna e in territorio impervio.

Il master si svolgerà dal 27 febbraio al 1° marzo con lezioni tenute a Courmayeur presso Fondazione Montagna Sicura e un'esercitazione di soccorso in valanga che andrà in scena a Pila con la partecipazione del Soccorso Alpino Valdostano e dei medici specialisti dell'Usl valdostana.

Unico nel suo genere e nato da una stretta collaborazione tra Università dell'Insubria e Università di Milano Bicocca, il corso accademico in lingua inglese si sviluppa con collaborazioni in ogni parte del mondo.

Il chirurgo Luigi Festi, direttore didattico e ideatore del master, spiega: «Il nostro obiettivo è formare personale sanitario del soccorso capace di far fronte ad emergenze anche catastrofiche, sapendosi muovere in sicurezza in ogni terreno, e gestendo gli aspetti fondamentali dell’elisoccorso in particolare. La montagna diventa sempre più luogo di vacanza e svago. Ai frequentatori abituali dell’ambiente alpino, alpinisti, escursionisti, praticanti di sport estremi, si affianca ormai da alcuni anni, un pubblico nuovo che cerca una vacanza attiva e sportiva in ambiente incontaminato. Purtroppo questa nuova frequentazione si presenta talvolta poco consapevole e spesso rischiosa».

Il percorso di specializzazione è iniziato a maggio 2022 con le prime lezioni presso l'Institute of Mountain Emergency Medicine/EURAC a Bolzano e terminerà a giugno 2024 con la trasferta al Denali Camp Base in Alaska (Usa).

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075