Censis e Italia: Paese "sprecone" di talenti e patrimonio, periferie a rischio

Il rapporto sulla situazione del Paese: per un italiano su 2 il peggio è alle spalle. Ma vince ancora l'attendismo

giovani-euUn Paese sospeso, che sente il peggio ormai alle spalle ma per sicurezza aspetta la fine della crisi e continua quindi a mettere in atto strategie di sopravvivenza "liquida". Che non sa sfruttare le sue potenzialità, si tratti del patrimonio culturale o dei giovani laureati. E che inevitabilmente ancora guarda con inquietudine al futuro. È un'immagine amara quella che restituisce il Censis nel suo 48esimo Rapporto sulla situazione sociale dell'Italia. Dove al capitale "inagito" o dissipato, si somma una deflazione che non è più solo economica ma anche delle aspettative. Uno "sgonfiamento" che, dopo sette anni di crisi, porta a quello che il Centro studi definisce "un attendismo cinico".

Si fa insomma strada la convinzione che il picco negativo sia alle spalle: quasi un italiano su due ne è convinto, mentre l'anno scorso gli ottimisti erano solo un terzo del totale. Ma continua a prevalere l'incertezza, che porta a un cash di tutela, tanto che quasi la metà delle famiglie seguitano a destinare il proprio risparmio per fronteggiare possibili imprevisti. "La parola d'ordine è tenere i soldi vicini per ogni evenienza, ‘pronto cassa'" sintetizza il rapporto. Così, mentre si acuiscono le disuguaglianze sociali e aumenta la povertà, in alcune periferie il degrado è tale che diventa concreto il rischio di disordini sociali come nelle banlieue parigine.

L'incertezza contagia in particolar modo gli under 35: il 43 per cento si sente inquieto (+14 per cento della media nazionale) e solo il 12 per cento al sicuro (-5 per cento). Difficile d'altronde che possa andare diversamente, considerata la dissipazione di capitale intellettuale. Non riusciamo ancora a ottimizzare i nostri talenti, osserva infatti il Censis: agli oltre 3 milioni di disoccupati (per metà 15-34enni) si sommano quasi 1,8 milioni di inattivi perché scoraggiati. Inoltre ci sono 3 milioni di persone che, pur non cercando attivamente un impiego, sarebbero disponibili a lavorare. Per non parlare dei neet - che non studiano, non lavorano né cercano un impiego - 600 mila in più rispetto al 2007 (attualmente sono quasi due milioni e mezzo) e del capitale umano sotto-inquadrato, che ormai riguarda un lavoratore su cinque.

Non va meglio su quello che dovrebbe essere il "giacimento petrolifero" per eccellenza: il patrimonio culturale. Non solo il numero di lavoratori nel settore (304 mila, l'1,3 per cento del totale) è meno della metà di quello di Regno Unito (755 mila), Germania (670 mila), Francia (556 mila) e Spagna (409 mila) ma ha un valore aggiunte anche molto inferiore ai nostri vicini: 15,5 miliardi contro i 35 di Berlino e i 27 di Parigi.

Ma i segni di vitalità non mancano e vengono proprio dai "nuovi italiani": nei sette anni della crisi, le imprese con titolare extracomunitario sono aumentate del 31,4 per cento, mentre quelle gestite da italiani sono diminuite di un decimo.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075