Per l'ascolto e l'inclusione: Arcigay e Usl Valle d'Aosta avviano una collaborazione

Accordo tra l'associazione e il Dipartimento Salute mentale per aiutare ad affrontare le difficoltà legate all'affermazione del proprio orientamento e della propria identità

BandieraL'Usl Valle d'Aosta e l'associazione Arcigay - Queer della Valle d'Aosta hanno firmato una convenzione per collaborare nell'ambito dell'ascolto, del supporto e dell'inclusione alla comunità Lgbtqia+ e ai loro familiari e persone vicine.

L'associazione spiega i dettagli di questa intesa con il Dipartimento di Salute mentale. «Grazie alla stipula di questa convenzione, sarà possibile mettere in contatto lə volontariə di Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda con persone assistite, parenti e amici afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, offrendo così supporto a chiunque si trovi ad affrontare difficoltà legate all'affermazione ed accettazione della propria identità, dell'orientamento e alla condivisione con congiunti e conoscenti». L'associazione inoltre «l'associazione si impegna a essere presente come sostegno anche per coloro che vivono momenti di difficoltà conseguenti a violenze e discriminazioni subite. Tutto ciò al fine di ridurre la stigmatizzazione e prevenire condotte suicidarie, una problematica drammaticamente presente in Valle d’Aosta che spesso colpisce anche le persone della comunità queer».

La direttrice del Dipartimento Usl di Salute mentale, Anna Maria Beoni, afferma: «L'obiettivo di questa convenzione è creare una rete per l'intercettazione del disagio dovuto all'affermazione e accettazione della propria identità e prevenire gli agiti suicidari che ne potrebbero conseguire».

Charlène Rolland, responsabile dell'associazione Arcigay - Queer, sottolinea come poco più di 30 anni fa l'omosessualità fosse ancora ufficialmente elencata nella lista dei disturbi mentali. È invece «soltanto dal 2019 la disforia di genere viene considerata non più in termini di patologia o disturbo ma come condizione. La strada nella lotta all'omobitransafobia è ancora lunga, ma questa collaborazione è un passo fondamentale nella lotta alle discriminazioni».

 

 
Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075