Meteo, a Pasqua neve e pioggia (con sabbia del deserto) sulla Valle d'Aosta

Allerta arancione per rischio valanghe su parte della regione

Pioggia

È in vigore nella parte Sud-Orientale della Valle d'Aosta l'avviso di criticità "arancio" per rischio valanghe. Nel resto del territorio regionale il rischio è "giallo" ed è legato alle precipitazioni - pioggia e neve in quota - localmente forti o molto forti previste in queste ore e nelle prossime. Le segnalazioni di criticità sono contenute nel Bollettino di criticità diffuso oggi dal Centro funzionale della Regione e in vigore fino al 31 marzo.

Per oggi e per il giorno di Pasqua è atteso maltempo su tutta la Valle d'Aosta. Le previsioni dell'Ufficio meteo regionale indicano per domenica "molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, intense nel settore sud-orientale e sui rilievi nord-occidentali, neve a 1500-1700 m". Le temperature previste sono, per Aosta, 8°C la minima e 13°C la massima. Sempre a Pasqua, a Courmayeur sono previste temperature tra 2 e 6°C; a Valtournenche tra 1 e 5°C (in particolare a Cervinia tra -2 e 0°C); a Cogne tra 0 e 6°C; a La Thuile tra 2 e 4°C.

L'ondata di maltempo è dovuta ad una "vasta area depressionaria Nord-atlantica centrata al largo dell'Irlanda estende la propria influenza fin sul Nord-Africa e che trasporta sabbia del deserto, nuvolosità e precipitazioni attraverso venti miti di ostro e di scirocco".

 


M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075