Gli studenti di Aosta partecipano all'evento Percorrendo la Resistenza

La terza edizione dell'iniziativa organizzata con l'Anpi si terrà il 24 aprile, nell'anniversario della Liberazione di Aosta

Giusti tra le NazioniGli studenti delle scuole di Aosta Aosta ricordano i "Giusti tra le Nazioni" valdostani nel giorno della Liberazione della città di Aosta dal nazifascismo, con una iniziativa dedicata alla Resistenza valdostana, il prossimo 24 aprile. Si tratta della terza edizione di "Percorrendo la Resistenza: Attiviamo la memoria".

«La lotta partigiana - si legge nella presentazione dell'evento organizzato insieme all'Anpi Valle d'Aosta - non deve essere semplicemente intesa come antidoto ai fascismi, ma anche contro tutte le discriminazioni, le diseguaglianze: è un impegno per il bene comune che deve prevalere e al quale tutti dobbiamo contribuire. Recuperare il ruolo della rimembranza e della memoria, rendendola realmente attiva, nelle giovani generazioni, è auspicabile, se non necessario, per ridare coraggio e speranza». 

L'iniziativa coinvolgerà gli studenti del Liceo scientifico e linguistico "E. Bérard" di Aosta, le sezioni musicali dell'istituzione scolastica "Eugenia Martinet" e la classe 1° C AFM dell'ISTP "Innocenzo Manzetti". Durante la manifestazione i ragazzi e le ragazze avranno l'opportunità di partecipare a workshop e dare un proprio contributo attivo all'esperienza: visitare la mostra realizzata dagli studenti del liceo "E. Bérard", assistere all'esibizione delle sezioni musicali dell’IS “Eugenia Martinet” e ascoltare un brano sui Giusti delle Nazioni narrato dalla classe dell'ISTP "Innocenzo Manzetti".

 


C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075