Il presidente della Repubblica atteso in tarda mattinata. Diretta su Aostaoggi.it
È atteso questa mattina l'arrivo ad Aosta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita ufficiale nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia che vedrà Mattarella partecipare a tre momenti.
Alle 12.15 circa il Capo dello Stato incontrerà i valdostani nell'area verde, da poco denominata "Jardin de l'Autonomie", della nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta. Prima parteciperà ad un evento sulla promulgazione dei decreti legislativi luogo tenenziali del 7 settembre 1945 al teatro Splendor di Aosta, che potrà essere seguito in diretta su Aostaoggi.it. Successivamente Mattarella assisterà ad una lectio magistralis del prof. Eric Carpano, docente di diritto pubblico presso l’Università Jean Moulin di Lione (Chaire Jean Monnet sur la démocratie européenne).
Mattarella è il nono Capo di Stato a organizzare una visita ufficiale in Valle d'Aosta (già nel 2018 fu ad Aosta per la "Scuola per la Democrazia"). Il primo presidente fu Luigi Einaudi nel 1952 (immagine in basso), poi Giovanni Gronchi, Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga e, più recentemente, Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 e Giorgio Napolitano nel 2011.
Marco Camilli
(aggiornato il 07/09/2024)