Il Coordinamento prelievo organi dell'Usl e gli operatori del 118 presenti alla manifestazione sportiva di Aosta
Questo fine settimana alla Edileco Run di Aosta saranno presenti anche il Coordinamento prelievodi organi dell'Usl e gli operatori del 118. Una "Squadra del Dono" composta da soccorritori e personale sanitario parteciperà alla gara podistica e, in più, in piazza Chanoux saranno presenti due stand per adulti e bambini con dimostrazioni di primo soccorso.
Sara Calligaro, medico rianimatore all'ospedale Parini di Aosta e referente del Coordinamento per il prelievo di organi e tessuti, spiega: «Grazie anche alla collaborazione del CSV, l'idea è stata quella di partecipare alla corsa Edileco Run che si svolge in una data vicina al 4 ottobre (Giornata del Dono, ndr). È nata così "La squadra del dono" composta dal personale del Coordinamento prelievi di organi, tessuti e cellule dell’Azienda USL e dalle persone che a vario titolo, partecipano: da chi lavora sul campo, come medici rianimatori, chirurghi prelevatori, infermieri, a chi si occupa della diffusione della cultura del dono, come membri di associazioni di volontariato e gli stessi trapiantati, che sono il bene ultimo che una donazione di organi persegue».
«La corsa a staffetta - aggiunge Calligaro - rappresenta l'essenza del lavoro di squadra, una bella immagine simbolica di passaggio di testimone e condivisione di un obbiettivo».
C.R.