Vescovo Aosta: elezione di Papa Leone XIV accolta con grande speranza

Mons Lovignana commenta l'elezione del pontefice: «il suo saluto di pace del Cristo Risorto è entrato nel cuore di ognuno di noi»

mons. Franco LovignanaL'elezione del nuovo Papa, Leone XIV, «giunge in un tempo di disorientamento, di inaudita violenza e di infinite guerre fratricide che insanguinano il pianeta. Anche per questa ragione l'inizio del pontificato e il ministero del nuovo Papa vengono accolti con grande speranza». Lo afferma in una nota il vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana.

Il vescovo si concentra sulle prime parole pronunciate da Leone XIV nel suo discorso dal loggione della basilica di San Pietro, che «con il saluto di pace del Cristo Risorto sono entrate nel cuore di ognuno di noi e hanno raggiunto le nostre famiglie, tutte le persone e tutti i popoli della terra. Il Concilio afferma che la Chiesa non è solo strumento, ma anche segno dell’unità del genere umano» e «in quanto Vescovo di Roma - la Chiesa chiamata a presiedere nella carità - il Papa lavora per creare, promuovere e difendere l'unità della Chiesa, evitando fratture e contrapposizioni e, soprattutto, favorendo il dialogo tra tutte le componenti del Popolo di Dio e operando una sintesi superiore che si ottiene solo in Cristo e nella ricerca sincera della verità nella carità».

«In questi giorni, pregando con la Liturgia, abbiamo chiesto al Padre: "Donaci un pastore santo, che illumini il tuo popolo con la verità del Vangelo e lo edifichi con la testimonianza della vita". Questo auguriamo al nuovo Papa, mentre invochiamo per lui la luce e la forza dello Spirito e per noi la docilità alla sua guida e ai suoi insegnamenti», afferma infine mons. Lovignana.

Messa per il Papa in Cattedrale

In Cattedrale lunedì 12 maggio si terrà alle ore 20.30 una Messa per Papa Leone XIV. «In questa Liturgia affideremo, come Diocesi, il nuovo Papa al Signore perché lo illumini con il suo Spirito e lo accompagni nel suo ministero che auguriamo lungo e fecondo».

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075