Qualche rovescio e poi sole nel fine settimana di Ferragosto
Una nuova ondata caldo anomalo sta interessando la Valle d'Aosta da alcuni giorni. La settimana iniziata oggi e che porterà al weekend di Ferragosto sarà caratterizzata ancora da alte temperature e da qualche isolato temporale in montagna.
Per la giornata odierna l'Ufficio meteo regionale segnala minime in aumento rispetto a domenica e massime in leggero calo lungo la vallata centrale, tra Morgex e Châtillon (stazionarie altrove), con valori fino a 35° ad Aosta, 30° a Courmayeur, 22° a Breuil Cervinia e 26° a Cogne.. Il cielo sereno del mattino lascerà pian piano spazio a cumuli e passaggi di nubi alte e, dalle 17, a cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso verso i confini con la Francia, dove saranno possibili dei rovesci a carattere temporalesco.
Martedì sarà soleggiato e qualche debole rovescio temporalesco in montagna. Le temperature rimarranno invariate o subiranno un lieve calo con massime che raggiungeranno comunque i 35° ad Aosta, i 30° a Courmayeur, il 23° a Breuil Cervinia e i 28°C a Cogne. Dal Centro funzionale regionale è diramata l'allerta gialla per caldo anomalo per la vallata centrale e la Valle d'Aosta orientale.
Da mercoledì è previsto cielo più nuvoloso con qualche isolato rovescio in montagna, mentre giovedì e la prima parte di venerdì 15 la situazione meteo sarà più instabile con qualche rovescio o temporale sparso. Sereno nel resto del weekend.
Clara Rossi
(aggiornato l'11/08/2025)