Vigili del fuoco professionisti e volontari inviati in Campania con mezzi speciali
Un contingente della Protezione civile valdostana è partito questa mattina per partecipare alle operazioni antincendio sul Vesuvio.
Gli incendi sono in corso ormai da giorni. Anche se la situazione sta migliorando, come spiegato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, per estinguere le fiamme sono state mobilitate prima le regioni più vicine e poi anche la Colonna mobile della protezione civile valdostana.
"Alle ore 7 di questa mattina, martedì 12 agosto, è partito un contingente di 9 uomini – 3 vigili del fuoco professionisti e 6 vigili del fuoco volontari - con una autobotte e alcuni mezzi speciali equipaggiati con moduli da antincendio boschivo", riferisce la presidenza della Regione a cui fa capo la protezione civile regionale.
"L'operatività delle squadre valdostane - che si affiancheranno a quelle di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Province autonome di Trento e Bolzano e al dispiegamento di tutte le forze disponibili della Regione Campania - è prevista a partire dalla giornata di domani", mercoledì.
Sul Vesuvio stanno intervenendo centinaia di operatori e canadair per bloccare l'avanzata degli incendi che hanno devastato almeno 500 ettari di vegetazione.
Clara Rossi