Allerta gialla sull'intero territorio della Valle d'Aosta
È nuovamente allerta gialla per temporali in Valle d'Aosta. Il Centro funzionale regionale ha emesso un bollettino che segnala la criticità di livello 1 per versanti e torrenti. Le precipitazioni delle ultime ore hanno contribuito al verificarsi di una colata detritica sul terrente Berruard a Ollomont, in località Voueces, e alla caduta di massi nella notte sulla strada regionale 45 in località Posa Piana di Verrès.
Nelle ultime ore le precipitazioni si sono concentrate soprattutto nella zona orientale della Valle d'Aosta anche sotto forma di temporali. A Gressoney sono caduti fino a 103 mm di pioggia mentre lungo la vallata centrale sono caduti tra i 35 e i 68 mm di massima (Saint-Vincent).
I livelli dei torrenti si sono innalzati e anche quello della Dora, rimanendo comunque sotto i livelli di guardia.
Previsioni meteo
Dal punto di vista della situazione meteo, le schiarite in corso terranno fino verso le ore 15. "Da metà pomeriggio - si legge nel bollettino - nuovamente più nuvoloso e possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti verso sera tra il settore orientale e meridionale al confine col Piemonte".
Clara Rossi