Il 29 settembre un seminario e un corso di formazione sulla digitalizzazione e la metadatazione
Palazzo Roncas di Aosta ospiterà il prossimo 29 novembre una giornata di formazione di "Dicolab. Cultura al digitale", il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura con l'intenzione di promuovere un’offerta formativa per i professionisti e gli operatori del sistema culturale sui temi della trasformazione digitale.
La giornata incentrata sulle risorse digitali e il loro ciclo di vita si articolerà in due momenti. Dalle ore 10 alle 13 si svolgerà un seminario concepito come momento di scambio e networking peer-to-peer per favorire il dialogo e il reciproco apprendimento tra i professionisti del settore culturale che stanno lavorando, anche grazie a misure del Pnrr, alla digitalizzazione delle collezioni che apre ragionamenti riguardo il futuro uso, riuso e valorizzazione delle risorse culturali digitali.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, sarà proposto un corso di formazione su digitalizzazione e gli standard internazionali di metadatazione degli archivi a cura di Enrico Demaria (Astramedia s.r.l.) e Alberto Abis (Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura).
Clara Rossi