Cambiano le modalità di presentazione della dichiarazione di accompagnamento degli under 14
AOSTA. Sono entrate in vigore le nuove modalità di presentazione della dichiarazione di accompagnamento per i minori di 14 anni che devono viaggiare all'estero non accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.
La dichiarazione di accompagnamento può ora riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi. E' possibile indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, persone o enti, ed è esclusa la possibilità di una dichiarazione di accompagno cumulativa o l'estensione a cittadini stranieri.
Per organizzare le gite scolastiche dei minori di 14 anni le scuole dovranno quindi far compilare e firmare ai genitori il modello di "dichiarazione di accompagno"; allegare per ogni richiesta di accompagno la fotocopia della carta d'identità dei genitori in corso di validità, firmata in originale e la fotocopia della carta di identità del minore; come accompagnatori indicare i dati della scuola al punto tre del modello; per "visto dell'ufficio" va apposto il timbro e firma della scuola che ritira le dichiarazioni; tutte le dichiarazioni devono essere consegnate all’ufficio passaporti almeno trenta giorni prima della gita al fine di poter emettere il titolo di viaggio.
redazione