Meteo variabile nel fine settimana e freddo

Sta raggiungendo la Valle d'Aosta il vasto flusso di aria fredda e umida diretto sulle Alpi. Nella nostra regione l'effetto - spiega l'Ufficio meteo regionale - è comunque temporaneamente attenuato dal foehn originato dalla differenza barica tra i due versanti. Tra domenica e lunedì tuttavia è atteso un ingresso più deciso della perturbazione.
Il primo effetto è un deciso calo delle temperature. Ad Aosta oggi la massima è indicata a 4°C e la minima a 0° e venerdì le temperature scenderanno, rispettivamente, a 0 e -2 gradi. A Cogne domani la colonnina scenderà anche a -10°, a Courmayeur raggiungerà i -9 e a Breuil Cervinia arriverà fino a 13 gradi sotto lo zero.
La situazione meteo
Le previsioni dell'Ufficio meteo indicano un giovedì molto nuvoloso sul settore nord-occidentale con deboli nevicate, probabilmente confinate sui rilievi di confine, in attenuazione al mattino; altrove parzialmente soleggiato con transito di nubi medio-alte, in nuovo aumento a fine giornata.
Venerdì sarà parzialmente soleggiato con transito di nubi medio-alte e addensamenti più compatti sulla dorsale di confine, interessata da qualche debole fiocco portato dal vento.
Per la fine della settimana in Valle d'Aosta si prevede un sabato sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento, più probabile a fine giornata, e una domenica molto nuvolosa a Nord-Ovest con deboli nevicate e parzialmente soleggiato altrove con transito di nubi medio-alte.
Clara Rossi



