"Il problema trasporti sta diventando un dramma per le famiglie valdostane"
AOSTA. "La problematica dei trasporti sta diventando un vero e proprio dramma per molte famiglie valdostane". Lo scrive in una nota il Codacons Valle d'Aosta comunicando la totale contrarietà all'aumento del costo dei biglietti per il trasporto di linea dal capoluogo valdostano a quello torinese.
"Questa volta - afferma il Codacons nel comunicato - a gravare sul sistema dei trasporti valdostani ormai al tracollo è il trasporto su gomma. Ad aggiungere acqua ad un vaso ormai pieno, ci pensa la società Savda S.p.A. con l'aumento di oltre il 25% del costo relativo alla tratta Aosta-Torino".
Il Codacons parla di "situazione paradossale" dovuta al fatto che "la quasi totalità delel società di trasporto regionali sono sovvenzionate con soldi pubblici e, quindi, oltre al danno ci troviamo davanti ad una bella e propria beffa".
"Chiederemo quindi alla Regione - conclude la nota - di contribuire ed intervenire in maniera più significativa nel rimborso dei costi dell'isolamento a cui sono condannate le famigile valdostane, tra le proposte di richiesta di fruizion gratuita per i residenti dell'autostrada A5".
E.G.