Le segreterie regionali dei trasporti denunciano un "accanimento nei confronti dei lavoratori"
AOSTA. Attivare urgentemente "tutte le procedure necessarie per risolvere la grave ed incresciosa situazione venutasi a creare a far data dal mese di settembre 2014 per i lavoratori dell'AVDA, società di gestione dell'Aeroporto Corrado Gex". Lo chiedono le segreterie regionali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti.
La situazione, denunciano, "sta danneggiando solo i lavoratori ed in particolare quelli a zero ore, senza CIGS approvata dal Ministero, senza anticipo della Cassa come previsto dalla legge regionale, impossibilitati ad avere un minimo di sostentamento quotidiano, dignitoso, necessario per i bisogni di ogni giorno, per far fronte agli obblighi e alle scadenze dei pagamenti di luce, acqua, gas, affitto, mutui ecc…".
Per i sindacati dei trasporti "sembra persistere, per ragioni che vanno oltre la normale gestione aziendale, un'accanimento nei confronti dei lavoratori" ed è questo il motivo della richiesta rivolta a "utti i soggetti coinvolti, dalla Regione all'AVDA" affinché "si attivino immediatamente per una rapida risoluzione delle questioni e dei contenziosi in essere". In caso contrario Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti "chiedono all'AVDA di rispondere in solido con il pagamento diretto delle retribuzioni a far data da settembre 2014".
M.C.