Si chiude in positivo l'estate alla Tour de l'Archet di Morgex

 

Solo ad agosto 6 mila ingressi. Soddisfazione per la Fondazione Sapegno

tour-archetMORGEX. La Tour de l'Archet entra di diritto nell'elenco dei siti culturali della Valle d'Aosta. Lo fa con un'estate ricca di soddisfazioni per la qualità delle iniziative organizzate e per il riscontro di pubblico comprovato dai 6 mila passaggi conteggiati nel solo mese di agosto.

La Fondazione Sapegno, contado anche sulla collaborazione di Amministrazione comunale e Pro Loco, ha proposto numerosi eventi tra cui le celebrazioni dantensche per il 750° anniversario dalla nascita di Alighieri che hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, incontri letterari estivi, concerti, laboratori e atelier di fumetto, la lezione pubblica del Card. Gianfranco Ravasi lo scorso giugno, la settimana delle stelle, la mostra Il Dante di Guttuso e le gradite visite guidate alla torre-castello, una delle più antiche della Valle d'Aosta.

"A cinque anni dalla sua riapertura", confermano con soddisfazione Fondazione Sapegno, Comune di Morgex e Pro Loc, la Tour "non solo ha riacquisito la sua centralità nella vita del paese - grazie alla presenza dell'Ufficio Informazioni e della Pro Loco -, ma è diventata un punto di riferimento nella vita culturale di tanti valdostani e di numerosi turisti che frequentano la Valle o vi transitano di passaggio".

Nei prossimi giorni la Tour ospiterà un seminario per dottorandi su Dante Alighieri che inizierà lunedì 14 settembre e terminerà sabato 19.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075