La classifica dei manieri "da vedere" è del portale Skyscanner
AOSTA. Non solo il Castel Sant'Angelo di Roma, la Rocca Scaligera di Sirmione e il Castel dell'Ovo di Napoli: tra i castelli e le fortezze d'Italia che tutti dovrebbero visitare ce ne sono anche due della Valle d'Aosta. Lo dice il portale inglese Skyscanner che ha inserito l'imponente Forte di Bard ed il caratteristico maniero di Fénis nell'elenco dei 20 castelli più belli del Bel Paese.
La fortezza di Bard è un "esempio intatto e bellissimo di fortezza di sbarramento di primo Ottocento - spiega il portale -. Il complesso si compone di tre diversi edifici, posti su tre livelli, per un dinamismo d’insieme che cattura sin dal primo impatto: un baluardo di quasi 15.000 m di superficie, con all’interno il bellissimo Museo delle Alpi, dedicato ai mille volti della montagna".
"Un altro capolavoro da vedere assolutamente è il castello di Fenis - risporta Skyscanner -, uno dei manieri più famosi e più belli dell’Italia intera. Sarete ammaliati dalla sua pianta pentagonale, con le torri ad ogni angolo, e dalla doppia cinta di mura merlate, tanto bella quanto elegante: una struttura scenografica che, insieme alla sua posizione collinare, porta a pensare a una funzione di rappresentanza più che difensiva. L’atmosfera è di quelle magiche: immergetevi nel passato".
C.R.