I gruppi consiliari di opposizione: "attuare il progetto già per l'anno scolastico 2016-2017"
AOSTA. I gruppi consiliari di Uvp e Alpe rilevano "con soddisfazione che la riorganizzazione delle scuole superiori della Media e Bassa Valle sta finalmente prendendo forma".
"Dopo un attento lavoro di analisi e di confronto - spiegano in una nota -, in Consiglio regionale, in quinta Commissione e con il territorio, i nostri gruppi hanno individuato nella creazione di un unico polo scolastico a Verrès, con una dirigenza centralizzata, la soluzione atta a garantire la sostenibilità futura di tutti gli indirizzi, liceali, tecnici e professionali a favore dei giovani di questi territori. L'utilizzo ottimale dell'ex Brambilla e il riutilizzo dello stabile di Pont-Saint-Martin, che oggi ospita il liceo scientifico - aggiungono -, permetteranno di raggiungere un duplice obiettivo, razionalizzando da un lato la scuola superiore e ridando nuova vitalità al progetto del politecnico, attraverso la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico sul territorio".
"Apprendere che l'ipotesi della maggioranza ricalca la nostra proposta, non può che farci piacere", si legge ancora nella nota. "Ora l'attenzione va spostata sui tempi ed è necessario che gli assessorati all'istruzione e ai lavori pubblici operino affinché il progetto possa essere attuato già per l'anno scolastico 2016-2017" concludono i due gruppi di opposizione in Consiglio regionale.
redazione