Al termine delle lezioni si svolgerà un test per il rilascio del "patentino"
AOSTA. Chi ne possiede uno lo sa: avere un cane in famiglia è un'esperienza che non si dimentica. Che siano di taglia piccola o grande, di temperamento docile o particolarmente pimpante, i migliori amici a quattro zampe dell'uomo non si smentiscono mai. Al di là tuttavia degli aspetti giocosi, ogni proprietario deve ricordarsi che possedere un cane comporta obblighi e responsabilità che tutelano la salute la sicurezza dell'animale e degli esseri umani.
A luglio prenderà il via un corso organizzato da Celva e Azienda Usl della Valle d'Aosta per il rilascio del patentino ai proprietari di cani. La finalità del corso denominato "Un cane per amico", spiegano gli organizzatori, è quello di favorire il "corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietario" e "l'integrazione dell'animale nel contesto sociale, approfondendone la conoscenza del linguaggio e del comportamento".
L'iniziativa è rivolta in primis ai proprietari di cani dichiarati "impegnativi" dall'Azienda Usl ma è aperta anche ai proprietari e futuri proprietari interessati ad approfondire le varie tematiche proposte (comportamento, sviluppo e benessere del cane, prevenzione e sicurezza, legislazione e figure di riferimento).
L'iniziativa prevede un massimo di 40 partecipanti e si svolgerà presso la Sala BIM di Aosta nel corso di quattro di quattro incontri di due ore e mezzo ciascuno a cominciare dall'11 luglio. Le iscrizioni sono possibili fino al 7 luglio al costo di 25 Euro.
Le lezioni saranno tenute da medici veterinari iscritti all'Ordine regionale, dipendenti dell'Azienda sanitaria e della Regione e da liberi professionisti. Come attestato di partecipazione è previsto il rilascio del "patentino" a seguito di un test finale.
Elena Giovinazzo