Oggi è il

La Valle d'Aosta ha recepito il Piano nazionale delle cronicità

  • Pubblicato: Sabato, 26 Gennaio 2019 08:01
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

AOSTA. La Valle d'Aosta ha recepito il Piano nazionale delle cronicità, il programma comune di politiche sanitarie e di assistenza per tutelare coloro che soffrono di malattie croniche. La sua importanza è evidente se si considera che «circa l'80 per cento dei costi totali della sanità ed il 90 per cento delle cause di morte dipendono dalle cronicità», come spiega l'assessore alla sanità Mauro Baccega che ha portato ieri la delibera all'attenzione della giunta regionale.

Il Piano «rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma, in grado di condurre ad una gestione integrata del paziente indispesnabile anche perché le personne malate croniche spesso intrecciano diverse patologie».

Tra le novità c'è la creazione di modelli a rete integrata per la cura dei pazienti cronici e poi la "medicina di iniziativa" in cui il paziente sarà cercato e sollecitato a svolgere le cure prescritte, in una logica di prevenzione.

 

redazione

 

Altre news su sanità e ambiente

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075